Una delle zone più amate dai turisti ed in generale da chi visita la nostra città, è senza dubbio quella della costiera amalfitana. Non esiste un posto simile in tutto il mondo, che unisca paesaggi mozzafiato, colori meravigliosi, clima mite e sapori semplici; dalla costiera ci si innamora subito, e se migliaia di turisti proveniente da altri continenti vanno a visitare questi luoghi, un motivo ci sarà.

La stressa strada che accarezza dolcemente le curve della frastagliata costa a picco sul mare, è una delle caratteristiche che più affascina i turisti; da qui possono ammirare l’incantevole spettacolo del golfo di Salerno e se si passa sulla costa sorrentina è possibile ammirare il Golfo di Napoli nella sua bellezza, impreziosito ancora di più dalle isole di Ischia, Capri e Procida.

 Ma cosa c’è da vedere in costiera Amalfitana?

Per godersi a pieno le meraviglie della costiera amalfitana gli unici due mezzi per godersi il panorama sono solo la moto o il bus; la moto vi permette di immergervi nella spettacolare morfologia del territorio, godendosi ogni curva, mentre effettuando una gita in bus si ha la possibilità di immergersi mente e corpo nel panorama, con i colori meravigliosi che fanno da sfondo.

Pensate che la costiera amalfitana è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Unesco proprio in virtù delle sue caratteristiche.

 Cosa visitare in una gita in bus

La costiera amalfitana prende il nome dalla città di Amalfi, una delle 4 Repubbliche marinare, che ai suoi tempi fu un centro di scambi commerciali e fiore all’occhiello dell’intera economia del Meridione d’Italia; ovviamente una visita a questa splendida cittadina è quasi obbligatoria.

Oltre ad Amalfi vale la pena soffermarsi anche su altri interessanti borghi e località di incommensurabile bellezza.

 Vietri

Vietri è famosissima per le sue ceramiche che vengono esportate in tutto il mondo; i colori usati per queste opere d’arte sono il frutto dell’ispirazione che gli artisti trovano nella natura. Assolutamente da visitare una delle botteghe dove si realizzano le ceramiche.

 Cetara

Un incantevole borgo di pescatori, con un piccolo ed attivo porticciolo; qui il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso. OItre ad essere un borgo caratteristico qui la cucina è ottima; da provare sicuramente la frittura di pesce preparata al momento.

 Maiori

Panorami mozzafiato, prodotti tipici e tante bellezze naturali. Sicuramente da vedere il lungomare e l’antico monastero di Santa Maria Olearia.

 Ravello

Il gioiello della costiera amalfitana; un incanto di città per la quale le parole non bastano…

Siete pronti a salire a bordo?